Istituto Comprensivo “BORGO SOLESTA’ – CANTALAMESSA”

Centro di Ascolto

Servizio di consulenza individuale o di gruppo per alunni, famiglie e personale scolastico nella gestione dei bisogni legati allo sviluppo della persona.

Cos'è

Nella consapevolezza che la Scuola è un luogo di crescita intellettiva, cognitiva ed emotiva, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale XXII di Ascoli Piceno, iI Centro di Ascolto è un servizio di supporto psicologico, sostegno alle funzioni educative agli insegnanti ed ai genitori, osservazioni nelle classi per consulenza e supporto di tipo psico-educativo agli insegnanti e colloqui individuali con gli alunni, al fine di favorire la comunicazione, il dialogo, l’inclusione il confronto e, prevalentemente, il benessere e la salute degli individui.

Il servizio ha come obiettivo quello di migliorare le capacità relazionali, favorendo un clima positivo all’interno della classe tra pari ed adulti, non è quindi di natura psicoterapeutica, ma di prevenzione, educazione, ascolto ed il consenso informato è relativo alla partecipazione al progetto ed al trattamento dei dati personali.

Il servizio, gratuito, è di facile accesso e garantisce la presenza costante di una figura professionale esperta con esperienza specifica nel settore dell’ascolto e della consulenza nel contesto scolastico.

Le figure professionali di riferimento per il nostro istituto sono:

La Dott.ssa GRILLI Giulia per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

La Dott.ssa GIORGETTI Paola per la Scuola Secondaria di I Grado.

A cosa serve

E’ uno strumento di promozione del benessere e di prevenzione del disagio giovanile oltre che di accompagnamento dei ragazzi nella crescita personale e relazionale.

Come si accede al servizio

Gli alunni della scuola secondaria, autorizzati all’inizio del servizio dai genitori/tutori, hanno la possibilità di prenotare il colloquio o con la mediazione di un docente (coordinatore di classe) o mediante la compilazione del modulo di richiesta che verrà consegnato (in forma anonima) per prenotare la data del colloquio.

Si fa presente che i colloqui verranno svolti solo dopo previo consenso informato espresso da entrambi i genitori o in alternativa dal tutore con la firma dell'apposito modulo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.

Cosa serve

Accesso al Servizio - Scuola dell'Infanzia e Primaria

Dott.ssa Grilli Giulia

Mercoledì: dalle ore 9:30 alle ore 12:30