Isc Borgo Solesta'- Cantalamessa

Domande Frequenti (FAQ) relative alla procedura di iscrizione

 

Per inoltrare delle domande relative alla procedure di iscrizione è possibile utilizzare il seguente Form

 

FAQ DI CARATTERE GENERALE

 

La domanda di iscrizione deve essere inoltrata necessariamente on line?

Le domande di iscrizione a tutte le classi prime della scuola primaria e secondaria devono essere necessariamente inoltrate on line a partire dal portale ministeriale: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Le domande di iscrizione alla scuola dell’Infanzia o alla Sezione Primavera devono essere inoltrate esclusivamente in via cartacea (Scarica il modulo di iscrizione) alla segreteria dell’Istituto.

 

Quando scadono i termini per la presentazione delle domande di iscrizione?

Le domande di iscrizione possono essere presentate delle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022.

 

Come accedo al servizio di presentazione delle domande on Line?

  1. Dal portale ministeriale: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/; cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al Servizio”. Puoi accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); CIE (Carta d’ Identità elettronica); eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  2. Usufruire del supporto del servizio di segreteria a partire da lunedì 10 gennaio 2021 fino a venerdì 28 gennaio 2022 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e tutti i martedì pomeriggio (dal 10 gennaio al 28 gennaio 2022) dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Gli interessati dovranno portare con sé i seguenti documenti: carta d’identità, codice fiscale proprio e del figlio/a.

 

Cosa serve per la compilazione della domanda di iscrizione on line?

Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione.

Per procedere alle Iscrizioni on line saranno necessari:

  • codice fiscale del genitore;
  • documento di identità del genitore;
  • codice fiscale dell’alunno;
  • documento di identità dell’alunno;
  • possibilmente un indirizzo di posta elettronica.

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.

La domanda si articola in quattro sezioni:

  1. Dati alunno
    Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  2. Dati famiglia
    Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Le informazioni e i dati relativi alla nostra scuola sono reperibili a partire dal portale Scuola in Chiaro 
  4. Conclusione
    Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

 

In merito allo spostamento della sede del vostro ISC, cosa è stato previsto?

L’amministrazione comunale non ha comunicato nessuna data precisa per lo spostamento della scuola secondaria del nostro ISC, si parla del 2023. Dal prossimo anno scolastico inizieranno i lavori presso altri istituti cittadini, ma attualmente per il nostro non è previsto nessuno spostamento. In ogni caso l’amministrazione ha assicurato una rete di trasporti dedicata per raggiungere la nuova sede.

Rimandiamo all’articolo uscito sul Corriere Adriatico: vai all’articolo.

 

FAQ RELATIVE AI CORSI DI LINGUE PROPOSTI (I Grado)

 

Che indirizzi linguistici sono presenti nel vostro Istituto?

Nel nostro istituto sono presenti due indirizzi: Inglese Potenziato (5 ore settimanali) e Bilinguismo Inglese – Spagnolo (3+2). 

 

Se scelgo il tempo prolungato e l’inglese potenziato riuscirò ad essere accontentato in entrambe le scelte?

La formazione delle classi prevede in via prioritaria la sistemazione degli alunni con la scelta dell’orario (spesso è imprescindibile perché legata ai trasporti pubblici), successivamente si provvede a valutare la preferenza della lingua. In via del tutto informativa, consigliamo comunque di inserire tra le note dell’iscrizione la volontà di dare precedenza alla scelta della lingua se tra le due si vuole dare priorità a questa.

 

Qualche anno fa avevate svolto degli stage linguistici all’estero, verranno riproposti?

Gli anni passati abbiamo svolto stage linguistici in Inghilterra (Folkstone e Salisbury) e il progetto Erasmus+ a Malta. Attualmente l’emergenza sanitaria non ci permette di svolgere gli stage in maniera sicura e purtroppo abbiamo dovuto sospendere la maggior parte delle attività internazionali. Ma continuiamo a mantenere vive queste attività attraverso i progetti Erasmus+ con la speranza di poterle riprendere al più presto. 

 

FAQ RELATIVE ALL’INDIRIZZO MUSICALE (I Grado)

 

Nel vostro Istituto è presente l’indirizzo musicale?

Si, nel nostro Istituto è presente l’indirizzo musicale, gli insegnamenti presenti sono Pianoforte, Chitarra, Flauto e Clarinetto. Le lezioni sono in orario pomeridiano presso il plesso Cantalamessa per tutti gli alunni, anche per gli alunni iscritti nel plesso Ceci.

Gli insegnamenti strumentali sono organizzati in una lezione frontale (a coppie) di 90 minuti e una lezione di musica d’insieme di 90 minuti. Date le attuali normative COVID l’organizzazione può subire delle variazioni che comunque vengono comunicate all’inizio dell’anno scolastico. 

Gli orari pomeridiani saranno concordati con i rispettivi insegnanti all’inizio dell’anno scolastico.

 

Per iscriversi al corso musicale devo saper già suonare lo strumento?

No, il percorso di studi prevede un avviamento alla pratica strumentale, per questo non è necessario saper già suonare lo strumento, l’indirizzo musicale rappresenta un’ottima occasione per avvicinarsi allo studio e alla pratica musicale.

 

Se scelgo lo strumento al momento dell’iscrizione sono sicuro di venire inserito proprio nella classe dello strumento scelto?

L’iscrizione prevede di mettere in ordine di preferenza in 4 strumenti presenti, successivamente all’iscrizione ci sarà una prova attitudinale da cui verrà stilata una graduatoria per l’inserimento degli alunni nelle classi di strumento. E’ possibile che non si venga inseriti nella classe dello strumento scelto, ma allo stesso modo rappresenta un’occasione per scoprire una passione che non si pensava di avere, che permetta di avvicinarsi al mondo della musica in un ambiente strutturato e altamente professionale.

 

Per inoltrare delle domande relative alla procedure di iscrizione è possibile utilizzare il seguente Form