E- Safety Policy

Il Regolamento per la Sicurezza sulla Rete  “ E-Policy Safety” ha lo scopo di illustrare all’utenza le regole per un uso corretto e responsabile degli strumenti tecnologici collegati alla RETE in uso nell’Istituto, avendo come riferimento la normativa vigente.

Infatti, la scuola intende promuovere lo sviluppo della competenza digitale, che passa attraverso la conoscenza di procedure e competenze tecniche e di norme comportamentali, dettate da un uso consapevole e critico da parte degli alunni, delle tecnologie digitali e di internet.

Lo scopo è, dunque, prevenire e eventualmente rilevare e affrontare, situazioni derivanti da un uso pericoloso delle stesse.

La priorità è informare gli alunni dei rischi cui si espongono nella navigazione in rete e contestualmente attivare tutte le azioni per limitare l’accesso a siti potenzialmente dannosi, i cui contenuti possano risultare illegali o inadeguati.

Ai docenti, in particolare, spetta il ruolo di educare ad un uso consapevole piuttosto che demonizzare e/o censurare il web affinchè gli alunni imparino ad usufruire correttamente e con le dovute cautele dei servizi della rete e dei suoi contenuti  per conoscerne  tutte le potenzialità, attingere  alle informazioni  e  gestire gli strumenti tecnologici.

A tale scopo l’Istituto ha, quindi, avviato anche una “didattica digitale” attraverso l’utilizzo di Google Suite e della rete verso attività didattiche, mettendo a disposizione degli studenti  tablet e laptop, incentivandone l’uso in tal senso da parte degli allievi e, al contempo, si è dotato di strumenti adeguati, come l’accesso al wireless d’istituto e la stesura di un opportuno patto di corresponsabilità.

Il documento costituisce un allegato al PTOF 2019-2021