E-TWINNING PROJECTS

E-Twinning è una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti.

DI SEGUITO, I NOSTRI PROGETTI ATTIVI DALL’ A.S. 2018-19:

Worldhug: Discover & Enjoy Food from other Countries”:

Gli obiettivi più importanti di WorldHug sono stati la scoperta di nuove culture, la promozione dell’inclusione a scuola, il miglioramento delle competenze linguistiche e l’europeizzazione attraverso attività laboratoriali creative. Con questo nuovo progetto ci siamo concentrati sul tema specifico del cibo e dei suoi effetti sulle nostre vite e sull’ambiente in modo multiculturale.

“Make a Picture”:

Questo progetto riguarda la creazione artistica di argomenti specifici utilizzando diverse tecniche. In orario scolastico, abbiamo stabilito argomenti in comune con gli altri Partners in conformità con il programma della materia Arte e Immagine. Ogni argomento è stato realizzato con diverse tecniche: collage, acquerello, raschiatura, pastelli, ecc. Abbiamo disegnato e dipinto con le tecniche che abbiamo preferito in modo libero. Il nostro obiettivo è stato quello di migliorare la creatività dei nostri studenti, rivelare i loro talenti, e di fargli amare la scuola e le lezioni attraverso l’espressione artistica.

“Freedom to Learn” (durata biennale)- Progetto Erasmus Ka2:

La libertà di apprendere si basa sul concetto di un apprendimento significativo, questo deve basarsi sul coinvolgimento personale e deve essere significativo per lo studente. Gli insegnanti iniziando da quest’anno scolastico 2018-19 esploreranno i modi in cui le loro azioni come insegnanti potranno supportare questa libertà fornendo al tempo stesso la struttura di cui gli studenti hanno bisogno per un apprendimento significativo. Ciò implica un passaggio concreto da un approccio incentrato sull’insegnante a un approccio centrato sul discente in cui l’insegnante diventa un facilitatore dell’apprendimento, rinunciando a parte del suo potere in classe mentre modella le competenze democratiche in azione.

“Made in Italy-made in E-twinning” – Anno Scolastico 2019/2020

Il progetto Made in Italy ha fornito agli studenti una maggiore conoscenza delle eccellenze territoriali delle località in cui sono ubicate le quattro scuole partner: Villanova Mondovì (CN), Ascoli Piceno, Sava (Ta) e Castel Volturno (CE). Tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado (delle diverse scuole Partners) sono stati coinvolti dapprima nella reciproca conoscenza di queste aree tematiche inerenti cibo, vino e artigianato e, successivamente, nella realizzazione di un prodotto in inglese volto a promuovere tali eccellenze anche fuori dai confini nazionali.