Da “Il Resto del Carlino”

Si è svolta, nella splendida cornice di palazzo Bazzani, sede del Fai Marche, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno preso parte alle Giornate Fai per le scuole, svoltesi a novembre. Settantuno gli ‘apprendisti ciceroni’, provenienti da cinque istituti del territorio, che hanno avuto modo di scoprire la bellissima chiesa dei Ss. Vincenzo e Anastasio con la cripta. Un ottimo esempio di ‘peer education’ che ha visto, gli alunni delle scuole medie nei panni dei ciceroni, mentre i più piccoli della scuola primaria in quelli di uditori. “Hanno visto e scoperto la chiesa dei Ss. Vincenzo e Anastasio e la cripta che nessuno conosce – dice la vice capodelegazione del Fai Ascoli, Gloria Petrelli –. La cripta era una sorgente con acqua che veniva dal fiume Tronto. Gli studenti delle elementari sono rimasti colpiti da questo posto con volta a botte”. “Il valore aggiunto di questo progetto – continua la presidente Fai Marche e capodelegazione di Ascoli, Alessandra Stipa – è che i bambini delle elementari si vedono raccontare la storia dei beni da quelli delle scuole medie. La peer education funziona”.

Per l’Isc “Borgo Solestà-Cantalamessa”

Anna Capriotti, Rebecca Modesti, Jacopo Fabiani, Barbara Agostini, Alice Amici, Agnese Presciutti, Emma De Rogatis, Sofia Fabiani, Martina Angelini, Marco Cavucci, Luca Ticchiarelli, Angelica Pallotta, Ahmed Mousbire, Flavia D’Intino, Giada Paoloni, Sofia Di Camillo, Sofia Cicchetti, Aibert Evbaheke Aiwekohe, Giacomo Di Sabatino, Sara Di Donato, Elena Ciccoianni, Matteo Potassetti. Dell’Isc paritario ‘Suore Concezioniste’, Chiara Caponi, Giulia Capriotti, Sofia Carli, Sophie Cicconi, Diletta Cicogna, Matteo Corvaro, Andrea De Cesaris, Elisabetta Mattei, Mattia Pizzingrilli, Francesco Dino Santori.