Alla scoperta delle meraviglie storiche: La Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio

Gli studenti delle classi 2A, 3A, 3B, 3C del plesso Ceci e delle classi 3A e 3B del plesso Cantalamessa della scuola media hanno partecipato al progetto culturale del FAI che li ha portati a esplorare e presentare la Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, una gemma storica della nostra comunità. Grazie all’iniziativa “Apprendisti Ciceroni”, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di agire come guide turistiche, condividendo le loro scoperte con i compagni di scuola.
Gli studenti hanno avuto l’occasione di immergersi nella storia affascinante di questa antica chiesa, situata nel cuore della nostra città.
Durante le presentazioni, i giovani ciceroni hanno condiviso dettagli interessanti sulle vicende che la chiesa ha vissuto nel corso dei secoli, diventando un punto di riferimento culturale per la nostra comunità.
Uno degli aspetti più importanti emersi dalle presentazioni è stato il modo in cui gli studenti sono riusciti a connettersi con la storia locale. Hanno evidenziato l’importanza di preservare il nostro patrimonio culturale e di comprendere il significato di luoghi come la Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio. La passione con cui i giovani ciceroni hanno condiviso queste informazioni ha reso le presentazioni non solo educative, ma anche coinvolgenti ed emozionanti per i loro compagni di scuola.
L’iniziativa “Apprendisti Ciceroni” ha fornito agli studenti l’opportunità significativa di sviluppare abilità di ricerca, comunicazione e presentazione. Oltre a imparare fatti storici, gli studenti hanno acquisito fiducia nel parlare in pubblico e nella condivisione delle loro conoscenze con gli altri.
Quest’esperienza ha stimolato la curiosità, la consapevolezza storica e ha contribuito a rafforzare il legame degli studenti con la loro comunità. Un ringraziamento speciale va alla prof.ssa di arte Daniela Feroleto che ha guidato i ragazzi, realizzando questo importante progetto

CANTALAMESSA

Via Nazario Sauro, 63100, Ascoli Piceno

SEDE CENTRALE