Happy Halloween!!!!

Halloween è una festa di origine celtica che si festeggia il 31 ottobre: questa festa indicava la fine dell’estate ed era celebrata spesso con grandi falò e per i celti in questo giorno iniziava il nuovo anno. L’associazione con il tema della morte e la correlazione del significato di Halloween con l’oscuro è avvenuta molto più tardi, sicuramente ad opera anglosassone.

Il nome Halloween rappresenta una variante del nome completo che sarebbe “All Hallows’ Eve” che vuol dire “notte di tutti gli spiriti sacri”. Gli “spiriti sacri” sono i Santi che si festeggiano il primo novembre nella festa di Ognissanti. La notte tra il 31 ottobre e 1 novembre è quindi la notte degli spiriti sacri.

La festa di Halloween non appartiene sicuramente alla nostra cultura e alle nostre tradizioni, tuttavia rappresenta un’importante occasione per affrontare con i bambini il tema della paura ed i modi per superarla e vincerla. In questo periodo il tema della paura assume  una valenza psicologica, pedagogica e didattica molto importante e permette di affrontare con i bambini un tema così importante attraverso la narrazione di storie magiche, la drammatizzazione, la manipolazione e la condivisione di momenti di festa. Anche i bambini del nostro Isc sono stati coinvolti in attività stimolanti e molto divertenti! HAPPY HALLOWEEN!

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”

SCUOLA DELL’INFANZIA “F. CIOTTI” – VENAGRANDE