Impegno e solidarietà a scuola: con i ragazzi e per i ragazzi

Impegno e solidarietà a scuola: con i ragazzi e per i ragazzi

Questa mattina nel plesso Cantalamessa il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Avv. Annagrazia di Nicola, ha incontrato gli alunni delle classi prime e seconde per illustrare le funzioni del Consiglio Comunale dei ragazzi il cui rinnovo è previsto per il 16 marzo 2020.

Una preziosa occasione di confronto e riflessione per spingere i nostri ragazzi, quali cittadini del domani, a prendere coscienza dell’importanza dell’impegno civico diventando protagonisti del loro futuro.

Il primo impegno civile degli alunni della scuola si è concretizzato con la consegna del ricavato del tradizionale mercatino di solidarietà, organizzato all’interno del plesso Cantalamessa, in occasione del Natale, all’ANFASS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità) nella persona del Presidente Dott.ssa D’Angelo, presente oggi all’incontro.

Coscienza critica, senso di responsabilità sono alla base della formazione scolastica promossa dal nostro istituto e per questo a chiusura di una giornata dedicata all’impegno oggi sono state premiate anche le eccellenze tra i nostri ragazzi, primi classificati ai “Giochi matematici D’Autunno”, proposti dall’Università Bocconi di Milano.

Giornate come quella di oggi vogliono ricordare quanto il valore dello studio e l’entusiasmo siano da coltivare per il domani.