Indirizzo Musicale

La nostra scuola, consapevole del ruolo fondamentale della musica nello sviluppo armonico del bambino considera la musica parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa della scuola ed ha attivato il Corso a indirizzo musicale nella Scuola Secondaria di I grado.

Gli alunni, al momento dell’iscrizione, possono esprimere una preferenza, e non una scelta, tra 4 strumenti:

• pianoforte

• chitarra classica

• flauto traverso

• clarinetto

Agli alunni verrà assegnato lo studio di uno strumento tenendo presente sia la loro preferenza sia le attitudini dimostrate durante la prova preselettiva. La prova, somministrata dai docenti di strumento, è di carattere attitudinale, non richiede preparazione specifica e non favorisce le abilità e le conoscenze pregresse nella materia.

Il corso a indirizzo musicale, oltre a fornire una preparazione specifica, consente agli alunni di vivere esperienze altamente formative a livello didattico (partecipando a concorsi, manifestazioni, saggi) e relazionale favorendo la socializzazione e l’integrazione sia con i pari sia in verticale grazie alle attività di continuità promosse nel corso dell’anno con gli altri ordini scolastici.

Le tre ore di lezione individuale e di gruppo di strumento e musica di insieme si  svolgono in orario pomeridiano nella sede del plesso “Cantalamessa” in via N. Sauro.