Indirizzo Musicale

“La Musica può nominare l’innominabile e comunicare l’inconoscibile” – Leonard Bernstein

Guarda la Presentazione dell’Indirizzo Musicale

Il percorso ad indirizzo musicale offre agli studenti l’opportunità di studiare uno strumento musicale, a fianco del tradizionale percorso di studi triennale. L’approccio allo studio promuove negli allievi la conoscenza del linguaggio musicale e lo sviluppo di competenze logico-cognitive e psico-ralazionali; li guida ad esprimere sentimenti, stati d’animo, a vincere inibizioni e timidezze, rivelandosi un’esperienza formativa unica, ricca per acquisire conoscenza di sé, utile ad affrontare qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

Universalmente riconosciuta nell’educazione dei giovani, la musica potenzia l’intelligenza, sviluppa la creatività e permette un armonico sviluppo psicofisico, contribuendo a migliorare le relazioni tra coetanei.

La frequenza al Percorso ad Indirizzo Musicale offre molteplici occasioni di incontro, confronto, mobilitando le competenze individuali, ampliando l’orizzonte culturale degli alunni favorendo la crescita sociale ed umana ed una significativa maturità artistica.
Lo studio della musica maturato nel Corso ad Indirizzo Musicale resterà certamente un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, potrà costituire il percorso privilegiato per l’accesso ai Licei Musicali e al Conservatorio di Musica.

Le Classi di Strumento Musicale

Pianoforte

Prof.ssa TRAINI Elisabetta

Chitarra Classica

Prof. SABBATINI Luigi

Flauto Traverso

Prof. BAIOCCHI Mauro

Clarinetto

Prof. ALBERTINI Francesco

Organizzazione del corso

Le attività di insegnamento dei percorsi ad indirizzo musicale sono svolte in orario pomeridiano, non coincidente con quello definito per altre discipline previste. Gli alunni svolgeranno 3 ore settimanali di:

• lezione strumentale in modalità di insegnamento individuale e collettiva;
  • teoria e lettura della musica;
  • musica d’insieme.

All’inizio dell’anno scolastico i docenti, definito l’organigramma settimanale, si riuniscono con i genitori per definire l’orario delle lezioni individuali. I docenti terranno conto delle varie esigenze familiari nell’assegnazione delle fasce orarie. I docenti affidano alle famiglie che ne fanno richiesta la strumentazione della scuola disponibile. Tale strumentazione viene lasciata in comodato d’uso gratuito durante i tre anni del percorso. In sede di esame di stato del I ciclo di istruzione , nel colloquio pluridisciplinare viene accertata e certificata la competenza musicale.
Le prova pratica consiste nell’esecuzione di un brano musicale tra quelli proposti dal docente durante il percorso ad indirizzo musicale. L’esecuzione d’esame può avvenire da solista o con accompagnamento sia di uno o più musicisti che di una base musicale.

Prove attitudinali ed orientative

Per accedere ai percorsi ad indirizzo musicale gli alunni sostengono una prova orientativo-attitudinale predisposta dall’istituzione scolastica che si svolgerà nel mese di gennaio. Per affrontare il test non è necessario conoscere la musica, i ragazzi devono dimostrare le loro attitudini attraverso:

• una prova di imitazione ritmica e coordinazione motoria;
  • una prova melodica;
  • una prova d’intonazione vocale di un brano a piacere e di intervalli e successioni degli stessi proposti dalla Commissione e riprodotti con la voce del candidato;
  • un colloquio conoscitivo per valutare i reali interessi, le motivazioni, le esperienze pregeresse, ed eventuali criticità per l’assegnazione di un determinato strumento.

La prova da eseguire è descritta e illustrata dai docenti prima dell’esecuzione. La Commissione costituita dai docenti titolari della cattedra di strumento, unitamente al docente curricolare di musica e presieduta dal Dirigente Scolastico, valuta gli strumenti misicali da assegnare sulla base del punteggio conseguito e delle attitudini individuali: : pianoforte , chitarra classica, clarinetto e flauto traverso. Alla prova orientativo attitudinale hanno accesso sia gli allievi delle scuole primarie dell’Istituto, sia gli alunni esterni provenienti da altri Istituti Comprensivi. Alle famiglie degli alunni interessati alla selezione,, è data comunicazione della data fissata per la prova attitudinale attraverso informativa pubblicata sul sito istituzionale.

Documenti:

Regolamento dei Percorsi di Studio ad Indirizzo Musicale