Isc Borgo Solesta'- Cantalamessa

Iscrizioni Infanzia a.s. 2022/23

 

Domande Frequenti (FAQ) sulla Procedura di Iscrizione

 

Si comunica alle SS.LL. che la Nota MI n. 29452 del 30/11/2021, “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023”, disciplina le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 alla Scuola dell’Infanzia e alla Sezione Primavera

In riferimento a quanto sopra, il Dirigente Scolastico invita i genitori dei bambini nati nell’anno 2019 e nati entro il 30.04.20 alla presentazione delle modalità di iscrizione e delle attività delle Scuole dell’Infanzia:

  • Latini – Mozzano
  • Ciotti – Venagrande
  • Collodi

Si invitano inoltre i genitori dei bambini e delle bambine che abbiano una età compresa tra i 24 e i 36 mesi nell’anno scolastico 2022/2023 alla presentazione delle modalità di iscrizione e delle attività della

  • SEZIONE PRIMAVERAPICCOLO PICCHIO” ubicata presso la Scuola dell’Infanzia “Collodi” in via Rossini

Gli incontri si svolgeranno in modalità telematica tramite la piattaforma Meet di G-Suite nelle seguenti date accedendo tramite i seguenti link:

 

INCONTRO INFORMATIVO:

  • Sezione PRIMAVERA
  • Infanzia PLESSO LATINI
  • Infanzia PLESSO COLLODI
  • INFANZIA PLESSO CIOTTI
Lunedì 17 Gennaio 2021 ore 17:00

Link Open day: https://meet.google.com/jvf-rhip-uvm

LABORATORI ON LINE Lunedì 17 Gennaio 2021 ore 17:40

Link Open day: https://meet.google.com/jvf-rhip-uvm

 

Il Dirigente Scolastico e i docenti della Scuola dell’Infanzia illustreranno:

  • le finalità e le specificità della Scuola dell’Infanzia;
  • elementi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (attività, orari, inserimento …);
  • i criteri per la determinazione della graduatoria degli iscritti alla Scuola dell’Infanzia;
  • i modelli per la scelta del tempo scuola 2022-2023;
  • le informazioni e le modalità relative alle iscrizioni.

Si informano i genitori interessati a visitare i plessi che è possible prenotare un appuntamento, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, compilando i seguenti moduli Google:

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

Le iscrizioni alla Scuola dell’infanzia saranno possibili dal 4 gennaio al 4 febbraio 2022, esclusivamente in modalità cartacea (Scarica il Modello), attraverso la compilazione della domanda di iscrizione predisposta dalla segreteria, sulla base del modello A, allegato alla Nota MI n. 29452 del 30/11/2020, e pubblicata sul sito dell’Istituzione scolastica; la domanda di iscrizione, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata alla segreteria di questa istituzione scolastica entro il 4 febbraio 2022.

Si informa che possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022, che hanno la precedenza. Possono, inoltre, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è invece consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del D.P.R. 89/2009:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

All’atto dell’iscrizione i genitori possono inoltre scegliere tra queste tipologie di tempo scuola:

  • tempo normale (40 ore settimanali),
  • tempo ridotto (25 ore settimanali);

Le iscrizioni alla SEZIONE PRIMAVERA “PICCOLO PICCHIO” saranno disponibili esclusivamente in modalità cartacea, attraverso la compilazione della domanda di iscrizione predisposta dalla segreteria e pubblicata sul sito dell’Istituzione scolastica (Scarica il Modello).

Si informa che possono essere iscritti alla Sezione Primavera i bambini e le bambine nati nell’anno 2020 e che abbiano una età compresa tra i 24 e i 36 mesi nell’anno scolastico 2022/2023.

Si precisa che l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia e alla Sezione Primavera è subordinata all’assolvimento dell’obbligo vaccinale, come disciplinato dall’art. 3 bis, comma 5, del DL n. 73/2017, convertito con modificazioni nella Legge 119/2017. Pertanto, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporterà la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere corredate dalla certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del D.Lgs. 66/2017, va trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

I moduli di iscrizione, in formato cartaceo, debitamente completati e firmati, dovranno essere consegnati all’Ufficio di Segreteria, disponibile ad offrire supporto nella fase di iscrizione a partire da lunedì 10 gennaio 2022 fino a venerdì 4 febbraio 2022 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e tutti i martedì pomeriggio (dal 10 gennaio al 4 febbraio 2022) dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

All’indirizzo apic83100b@istruzione.it sarà possibile l’invio della domanda di iscrizione, corredata dalla documentazione richiesta, solo se accompagnata dalla carta di identità del genitore compilatore dell’istanza,

Si comunica, infine, che non saranno ritirate o accettate le domande incomplete o prive della documentazione richiesta.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Alessandra Goffi