Isc Borgo Solesta'- Cantalamessa

Iscrizioni Secondaria I Grado – a.s. 2022/23

 

Domande Frequenti (FAQ) sulla Procedura di Iscrizione

 

 

 

Con riferimento alla Nota MI n. 29452 del 30/11/20201 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023”, il Dirigente Scolastico invita i genitori dei bambini nati nell’anno 2016 e nati entro il 30.04.17 alla presentazione delle modalità di iscrizione e delle attività della Scuola Primaria.

Gli incontri si svolgeranno in modalità telematica tramite la piattaforma Meet di G-Suite alla quale sarà possibile accedere tramite i seguenti link:Si comunica che:

 

Plesso CECI

Lunedì 20 dicembre Ore 17.00

Link Open day: https://meet.google.com/gyk-etjm-iao

Plesso CANTALAMESSA

Lunedì 20 dicembre Ore 17.00

Link Open day: https://meet.google.com/gyk-etjm-iao

 

Saranno illustrati:

  • le finalità e le specificità della Scuola Secondaria di I grado;
  • elementi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (discipline, progettualità, rapporti scuola/ famiglia);
  • i modelli per la scelta del tempo scuola 2022-2023;
  • i criteri per l’accoglimento delle domande d’iscrizione;

informazioni sulle iscrizioni on line, unica modalità possibile.

  • Le domande di iscrizione devono essere effettuate on line dal 4 gennaio al 4 febbraio 2022.

La Segreteria offrirà,  un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica nella compilazione della domanda a partire da lunedì 10 gennaio 2021  fino a venerdì 4 febbraio 2022 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e tutti i martedì pomeriggio (dal 10 gennaio al 4 febbraio 2022) dalle ore 14.30 alle ore 17.00Le informazioni relative alle iscrizioni sono reperibili anche c/o l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto.

 

MODALITA’ DI ISCIZIONE

 

Le iscrizioni alla Scuola Secondaria di I Grado avvengono esclusivamente in modalità on line a questo indirizzo: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Per procedere alle Iscrizioni on line saranno necessari:

  • codice fiscale del genitore;
  • documento di identità del genitore;
  • codice fiscale dell’alunno;
  • documento di identità dell’alunno;
  • possibilmente un indirizzo di posta elettronica.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione e devono:

  • Registrarsi, a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, al servizio di Iscrizioni on line sul portale ministeriale seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID) – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE (Carta Identità Elettronica) o eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature);
  • Individuare la Scuola Secondaria di interesse (attraverso il portale “Scuola in Chiaro” o l’applicazione Scuola in Chiaro in un’App);
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  • Per l’iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado di Ceci-Cantalamessa inserire il codice APMM83101C;
  • Spedire la domanda entro le ore 20:00 del 4 febbraio 2022;
  • Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, manifestare le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, qualora si sia scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Il servizio Iscrizioni on line si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La segreteria dell’istituzione Scolastica durante la fase delle iscrizioni offrirà supporto alle famiglie nella compilazione della domanda a partire da lunedì 10 gennaio 2021  fino a venerdì 4 febbraio 2022 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e tutti i martedì pomeriggio (dal 10 gennaio al 4 febbraio 2022) dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base al D.P.R. 89/2009, è così strutturato: 30 ore oppure 36 ore elevabile fino a 40 ore settimanali.

L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi di accoglienza e di mensa.

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che si renda quindi necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line è possibile indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile esuccessive modifiche e   integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità   genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.

A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente ad una scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità avvengono con la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Il profilo di funzionamento, previsto dal D.Lgs. 66/2017, dovrà essere trasmesso alla scuola dalla famiglia, subito dopo la sua predisposizione.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Alunni con cittadinanza non italiana

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Ai sensi dell’art. 115, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, gli studenti figli di cittadini di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, residenti in Italia, sono assegnati alla classe successiva, per numero di anni di studio, a quella frequentata con esito positivo nel Paese di provenienza.

Ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 19 gennaio 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come peraltro i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado, secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Si rammenta che anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio”, che, appena possibile, l’istituzione scolastica dovrà sostituire sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

Insegnamento della religione cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione di apposita sezione online. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Insegnamento delle attività alternative

La scelta di attività alternative, riguardante esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2022 con le medesime credenziali di accesso.

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Iscrizioni classi ad indirizzo musicale

Per le iscrizioni alle prime classi delle sezioni ad indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado la Scuola provvederà ad organizzare le previste prove di ammissione alla classe prima in tempi utili, per garantire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente in un’altra scuola, entro il 28 gennaio 2022.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Alessandra Goffi