Il Nostro Istituto

L’ISC “Borgo Solestà – Cantalamessa” di Ascoli Piceno comprende quattro ordini di scuola: Primavera, Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado.

L’Istituto Scolastico Comprensivo “Borgo Solestà – Cantalamessa” si costituisce il primo settembre 2012 per ridimensionamento della rete scolastica provinciale, in base alla deliberazione dell’assemblea legislativa regionale n. 30 del 26 luglio 2011.  Ad esso afferiscono i plessi: “Collodi”, “Rodari”, “San Serafino – Galiè”, “Ceci”, “Cantalamessa”, “Latini”, “Ciotti”.  Le scuole dell’infanzia “Collodi”, Primaria “Rodari” e “San serafino – Galiè”, e la scuola secondaria di primo grado “Ceci”, si collocano nel quartiere di Borgo Solestà. È una zona circoscritta e abbastanza omogenea dal punto di vista abitativo, la presenza di spazi verdi permette al quartiere di conservare un discreto grado di vivibilità ambientale.  La rete produttiva è essenzialmente a carattere terziario, articolata in servizi sociosanitari, farmacia, ambulatori medici, avis, oltreché sportelli bancari e postali, negozi e esercizi commerciali di base.

In relazione ai bisogni del territorio, la scuola pianifica attività mirate a: integrazione, intercultura, l’educazione alla legalità, all’uso consapevole dei social, lotta alla dispersione, al bullismo.  La sede “Cantalamessa” è situata nel quartiere di Campo Parignano, in via Nazario Sauro. Gli alunni del plesso provengono principalmente dal quartiere in cui è ubicata, dal centro storico e dalla frazione di Venagrande. La rete di collegamento con le zone limitrofe è abbastanza efficiente, permettendo anche ai pendolari dei paesi circostanti il facile raggiungimento della suddetta scuola.  La maggior parte degli alunni proviene dalle scuole primarie della città, Malaspina, Borgo Chiaro, Borgo Solestà, Rodari.

A Mozzano (frazione di Ascoli Piceno), i plessi di scuola dell’infanzia e primaria “A. Latini” rappresentano il luogo di aggregazione fornendo oltre a stimoli culturali anche possibilità di relazione, affermazione della propria identità e autonomia. Il bacino d’utenza comprende, oltre a Mozzano, anche Lisciano di Colloto, Colloto, Giustimana, Pedana, Cavaceppo, S. Maria in Capriglia, Casamurana, Ponte d’Arli, Centrale, Taverna di Mezzo, zone caratterizzate da un’economia rurale che va gradualmente scomparendo.

Nella scuola dell’infanzia di Venagrande (frazione di Ascoli Piceno) affluiscono alunni di famiglie che appartengono ad un ceto medio e si identificano in una fascia di età piuttosto giovane (25 – 30 anni). Si rileva un calo degli iscritti a causa dello spopolamento in corso, anche a seguito dei recenti eventi sismici.

L’istituzione accoglie e sostiene le molteplici proposte che provengono da vari enti e associazioni operanti nel territorio. ha rapporti di collaborazione con MIM, Amministrazione Comunale, Provinciale e Regionale, ASL, Istituti Bancari, Fondazioni, Associazioni di volontariato, Coni, Associazioni Sportive , Biblioteca ISML, Libreria Rinascita, BIM Tronto, FAI, Legambiente, Parrocchie, i Sestieri “Borgo Solestà” e “Porta Tufilla”, ACLI, Libera, CNA, AVIS, FLY Communications, Centro Cambridge (British Schools), Università del new Hampshire in Italy (AP), Uplea, Università di Camerino, Macerata e Urbino.

A partire dal 2014 l’istituto ha attivato, in collaborazione con l’amministrazione comunale, presso la scuola dell’infanzia “Collodi”, la sezione primavera “piccolo picchio”, servizio socio-educativo rivolto ai bambini dai 24 ai 36 mesi. La scuola secondaria di I grado “Ceci-Cantalamessa” offre oltre all’indirizzo ordinario anche l’indirizzo musicale che comporta l’ampliamento del curricolo con l’aggiunta dello “strumento musicale” (a scelta tra pianoforte, chitarra classica, flauto traverso e clarinetto). Per gli iscritti al corso musicale il tempo scuola è di 33 ore settimanali.