Per il decimo anno consecutivo, dal 13 al 18 novembre 2023, si è svolta la campagna nazionale “Libriamoci”. L’iniziativa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia (e da quest’anno anche dai nidi) alle superiori, in Italia e all’estero, invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.
Anche il nostro Istituto, da sempre molto attento e sensibile a tutte le attività che riguardano la lettura e gli innumerevoli benefici che se ne traggono, organizza, per tutti gli ordini di scuola, attività e momenti di incontro caratterizzati dalla presenza di docenti interni ed esperti esterni.

 

Ecco alcune attività di lettura proposte ai nostri alunni… perché leggere insieme ai bambini è un arricchimento reciproco, un’occasione per scoprire nuovi mondi con meraviglia ed ingenuità.

 

Scuola dell’Infanzia

 

 

Scuola Primaria