Isc Borgo Solesta'- Cantalamessa

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!

La voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi per coinvolgere tutti coloro che amano la scuola e la lettura. L’appuntamento è con la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. 

L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è stata sposata dalla nostra scuola fin dal suo esordio ed è proseguita, negli anni, con attività diverse, condotte però nello stesso spirito iniziale: valorizzare il libro, dando vita alle storie che contiene attraverso la lettura ad alta voce; leggere ad alta voce è infatti un’esperienza magica e antica, il gesto risveglia un’emozione sia in chi parla che in chi ascolta.

Anche quest’anno il nostro ISC, nonostante le grandi difficoltà legate alle norme anti-Covid, è riuscito ad organizzare iniziative specifiche per ogni ordine di scuola, che vedranno alternarsi momenti di lettura in presenza a momenti di collegamento on line con esperti del settore. 

Di seguito vengono riportate le locandine degli eventi programmati.