FASE di LAVORORISULTATI ATTESI/PRODOTTISCADENZADURATA

CLASSI PRIME

Mese di settembre
Lettura e discussione in classe di due brani “Questa sono io” di J. Wilson; “Ricordi divisi in due” di N. Costa (dal manuale di antologia volume accoglienza e prove d’ingresso “Autori e lettori più”); riflessione guidata dall’insegnante tramite le attività guidate proposte dal libro.(5 ore)

Mese di novembre
Libriamoci a scuola: lettura ad alta voce in classe (10 ore)

Mese di dicembre/gennaio
Progetto Associazione “Cose di questo mondo” – Diversamente uguali (6ore)

Mese di aprile
Riflessione sulle difficoltà scolastiche e acquisizione di capacità per superarle con la Dott.ssa Giorgetti (1ora)

Progetto CNA – mestieri e professioni della zona (8 ore ca)

Iniziative del territorio

Gli alunni dovranno vivere in modo meno traumatico il passaggio tra la scuola Primaria e Secondaria di II grado, valorizzando la transizione come un’occasione di svolta e di cambiamento potenzialmente positiva.Intero anno scolastico30 ore +

CLASSI SECONDE

Mese di novembre
Libriamoci a scuola: lettura ad alta voce in classe (12 ore)
Il percorso professionale Ottica: incontro con gli alunni e dimostrazione della professione (1 ora)

Mese di gennaio
Progetto Associazione “Cose di questo mondo” – Diversamente uguali (6ore)

Mese di marzo-aprile
Visione di un film a tema “Scoprendo Forrester” con relativa discussione in classe (3ore)

Schede operative “Il sentiero” “Il puzzles” “L’obiettivo” “Risolvere i problemi” (2ore)

Riflessione sulle life skills con la Dott.ssa Giorgetti (1ora)

Mese di maggio
Giardino di Primavera: i docenti, insegnanti tecnico-pratici e studenti accoglieranno nel mese di maggio 2024 (data da definire) nel giardino botanico dell’Istituto i ragazzi delle classi seconde e svolgeranno attività didattiche e ludico-ricreative volte alla conoscenza dell’Istituto dal punto di vista scientifico, laboratoriale ed enogastronomico. (5 ore)

La conoscenza di sé racchiude la conoscenza della realtà personale e sociale e l’acquisizione di atteggiamenti critici e riflessivi.Intero anno scolastico30 ore +

CLASSI TERZE

Mesi di novembre-dicembre – gennaio
Libriamoci a scuola: lettura ad alta voce (12 ore)
Lettura e discussione in classe di un brano “La scelta” di R.L. Montalcini
Schede operative “Per il mio futuro desidero…”“Il significato dello studio” “Speranze e timori”(4ore)
Incontro della Dott.ssa Giorgetti con le classi (1ora)
Progetto Colture Associazione “Cose di questo mondo” – Diversamente uguali (12 ore)
Sportello Orientamento – incontro con gli tutti Istituti, in momenti dedicati a ciascuno di essi in orario curricolare (6 ore ad alunno)

Mese di gennaio
Iscrizione presso le Scuole Secondarie di Secondo grado

Inoltre
Aggiornamento sito Internet
Consegna Consiglio Orientativo

Gli alunni avranno gli strumenti per poter scegliere l’istituto da frequentare guidati dal consiglio orientativo.ottobre – novembre-dicembre – gennaio30 ore +