Progetto didattico “Mountain Bike”

Il 26 e 27 aprile 2022, le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado dell’ I.S.C. “Borgo Solestà-Cantalamessa” di Ascoli Piceno hanno aderito al progetto “Mountain Bike”, organizzato in collaborazione con l’associazione Trek e Bike. La giornata è iniziata con ritrovo per la partenza nella Stazione di Ascoli Piceno, per raggiungere, via treno, la fermata di Spinetoli-Colli, punto di incontro con le guide escursionistiche.

Dopo aver riunito i gruppi presso il piazzale antistante la Chiesa San Paolo, gli istruttori hanno impartito alcune nozioni di base per una corretta tecnica ciclistica e consegnato ad alunni e insegnanti le biciclette, a seconda della statura di ognuno.

L’itinerario è stato pianificato per una durata complessiva di circa tre ore,  seguendo per intero il tragitto della pista ciclabile, attorno al Centro di Oasi La Valle, e con una sosta rifocillante nel mezzo.

Lungo il tragitto sono state previste delle pause per l’approfondimento delle principali nozioni teoriche di comportamento sul mezzo e di educazione ambientale nei punti più caratteristici e panoramici.

Alla fine della mattinata, i ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo e interesse, desiderosi di ripetere al più presto l’esperienza.