Isc Borgo Solesta'- Cantalamessa

PROGETTO NEXT 5.14: CORSO DI FORMAZIONE

“STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE”

Dal 15 febbraio verrà attivato il corso di formazione STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE. DAI PREREQUISITI AL METODO DI STUDIO”, rivolto ai docenti dei tre ordini di scuola dell’ISC Borgo Solestà-Cantalamessa. Il corso rientra tra le azioni del progetto “NEXT 5.14 – New EXperiences and Tools” volto a sviluppare le competenze dei docenti e rispondere alla complessità dei fabbisogni educativi degli alunni dai 5 ai 14 anni.

Le numerose azioni  del progetto NEXT 5-14 – New Experiences and Tools, selezionato nel 2018 da Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, mirano a sostenere il percorso di docenti, educatori ed alunni attraverso un’articolata proposta di attività formative e laboratoriali.

Le tematiche del corso svilupperanno questioni relative ai prerequisiti dell’apprendimento, alle funzioni esecutive, al metodo di studio, ai campanelli d’allarme, alla lettura di diagnosi, agli strumenti compensativi.

Il corso di formazione diretto da tecnici specializzati nel settore si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo e si articolerà in otto incontri da due ore in modalità a distanza.

I docenti interessati alla formazione potranno contattare la docente Rosaria Benigni.

Si riportano le date ed il programma del corso di formazione.