Isc Borgo Solesta'- Cantalamessa

“SCENE DA UN ROMANZO” – Incontri on line con il Prof. Emanuele Friello

Un’esperienza emozionante è alle porte per i ragazzi e le ragazze della Scuola Primaria di  Secondo Grado del nostro ISC!

Dal 16 al 20 Novembre nell’ambito della campagna nazionale e internazionale di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, gli alunni saranno coinvolti in una serie di incontri on line con il Prof. Emanuele Friello, Direttore Musicale, Orchestratore, Programmatore presso Teatro Sistina Roma.

 Il Prof. Emanuele Friello inizia lo studio del pianoforte a 12 anni e pubblica il suo primo disco a 14 anni; prosegue gli studi accademici conseguendo i diplomi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Jazz presso il conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, il diploma di specializzazione in Musicologia Afroamericana a Siena e la Laurea in DAMS presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1996 è fondatore e co-direttore con Paolo Damiani dell’orchestra IS Ensemble. Vanta un’esperienza più che decennale in campo teatrale e televisivo.

 Partendo dalla lettura di qualche brano del libro “Billy Elliot” scritto da Melvin Burgess si vuole far capire ai ragazzi come un libro possa andare in scena diventando un Musical che, come in questo caso, racconta al pubblico una delle storie più belle e amate del cinema europeo, attraverso parole e musica. La storia di Billy Eliot si presta particolarmente ad attivare nei ragazzi forza, speranza e resilienza e, in questo difficile momento storico, si spera possa infondere in loro la fiducia e la volontà di cui hanno bisogno per riconoscere i propri talenti e credere nei loro sogni impegnandosi per realizzarli.

Attraverso un incontro interattivo, si vuole far arrivare agli alunni l’emozione di una storia vissuta anche attraverso l’esperienza di chi le dà vita sul palco.

Grazie a lui i ragazzi scopriranno COME UN LIBRO PUO’… DIVENTARE OPERA TEATRALE, COME UN LIBRO PUO’… ANDARE IN SCENA e COME IL TEATRO PUO’… FAR VIVERE CIO’ CHE UN LIBRO RACCONTA DONANDO  GIOIA ANCHE NEI MOMENTI PIU’ DIFFICILI!!!