Istituto Comprensivo “BORGO SOLESTA’ – CANTALAMESSA”

Piedibus e Bicibus

Il servizio Piedibus e Bicibus consiste nell’accompagnamento collettivo di gruppi di alunni a piedi o in bicicletta da adulti volontari

Cos'è

Il servizio di Piedibus e Bicibus, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, consiste nell’accompagnamento collettivo di gruppi di alunni a piedi o in bicicletta che vanno a scuola accompagnati da adulti Volontari lungo percorsi prestabiliti e in sicurezza lungo il tragitto casa-scuola e viceversa. I bambini vengono presi in consegna dai suddetti accompagnatori maggiorenni appositamente designati e formati. E’ strutturato in un insieme di più linee espandibili distribuite sul territorio comunale con percorsi prestabiliti secondo i criteri di adeguatezza, sicurezza e fruibilità, aventi un punto di partenza, eventuali fermate intermedie, ed arrivo presso i plessi scolastici.
In particolare, il Piedibus si rivolge agli alunni della scuola primaria, mentre il Bicibus si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

A cosa serve

Gruppi di alunni verranno accompagnati, a piedi o in bicicletta, da adulti Volontari, nel tragitto casa-scuola e viceversa. Il servizio contribuisce a promuovere azioni per combattere i cambiamenti climatici, ad assicurare la salute ed il benessere, a rendere la città inclusiva e sostenibile.

Come si accede al servizio

E' possibile accedere al servizio compilando annualmente un modulo di iscrizione messo a disposizione dal Comune.
I volontari accompagnatori possono anch'essi aderire all'iniziativa compilando l'apposito modulo.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Segreteria Didattica.

Cosa serve

Accesso al Servizio