Sportivamente “Sole-Canta” prima e durante il Covid-19!

“La cosa bella è provare, tentare, in ogni cosa al meglio delle proprie capacità, riuscire è un valore aggiunto” – Alex Zanardi

Da sempre il nostro Istituto crede nell’ importanza dello sport come momento di condivisione, inclusione e crescita. E’ per questo che a tutti i ragazzi, nel corso dell’anno scolastico, vengono proposte attività che permettano loro di confrontarsi con nuove discipline sportive, imparare a conoscere le loro potenzialità o più semplicemente che permettano loro di imparare divertendosi.

Come ben tristemente sappiamo, l’anno scolastico 2019/20 si è bruscamente interrotto a causa dell’emergenza sanitaria, ma la prima parte dell’anno ha offerto ai ragazzi molte opportunità dal punto di vista sportivo.

I nostri alunni di prima, che si sono affacciati alla Scuola Secondaria, hanno sperimentato le loro abilità sportive con l’Atletica Leggera nel progetto di accoglienza “ORIENTASPORT” e hanno vissuto un momento di inclusione con “FACCIAMO GOAL ALLA DISABILITA’ “.

Tutti gli alunni della Scuola Secondaria hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto “TUTTI IN CAMPO CON IL TAG RUGBY”, apprezzando una nuova disciplina sportiva e vivendo l’esperienza della competizione fra pari, prima all’interno dell’Istituto Scolastico e poi all’esterno, confrontandosi con altre scuole della Provincia.

VAI AL VIDEO “RUGBY IN PALESTRA”

VAI AL VIDEO “RUGBY IN CAMPO”

Le classi terze si sono cimentate nell’arrampicata sportiva scalando diverse pareti attrezzate di diverso grado di  difficoltà.

E poi, ormai un classico di questo Istituto, i ragazzi avrebbero potuto partecipare ai Campionati Studenteschi con la pallavolo, il basket, il calcio a 5, il rugby e  l’atletica leggera ….. ma in questo anno così complicato  si è potuta svolgere solo la Corsa Campestre.

Ma lo sport non si ferma neppure davanti al covid-19! Gli alunni del plesso “Ceci” infatti, hanno concluso l’anno scolastico, tutti virtualmente uniti dal web, con un’ultima lezione di scienze motorie Activity. L’ attività a corpo libero, li ha impegnati nella didattica a distanza di fine anno nel periodo di sospensione delle attività didattiche.

GUARDA IL VIDEO: