Dal sito web: http://www.gazzettadiascoli.com/

Gli studenti dell’Indirizzo Musicale dell’Isc Borgo Solestà Cantalamessa hanno lasciato il segno al prestigioso Concorso Musicale Nazionale Lions Ortona città d’arte, ottenendo risultati spettacolari e rendendo orgogliosa la loro scuola. Venerdì 31 maggio, i nostri giovani talenti hanno affrontato la competizione in varie categorie, tra cui solisti, ensemble e orchestra, conquistando la giuria con performance mozzafiato.

Una pioggia di premi:

• Primo Premio al Quintetto di Clarinetti composto daFabiani Jacopo, Pompei Giordano, Micucci Chiara, Alwathaifi Eisa, Fabiani Filippo: un’esibizione che ha stregato il pubblico.
  • Secondo Premio all’Ensemble di Flauti: una sinfonia di dolcezza e precisione.
  • Primo Premio alla flautista Barbara Agostini: un talento ineguagliabile.
  • Secondo Premio alla flautista Taroma Erich Jamaica: pura magia musicale.
  • Secondo Premio nella categoria 4 mani e Primo Premio come solisti a Elena Fioravanti e Fabio Luci: giovani prodigi del pianoforte.
  • Secondo Premio ai pianisti Mattia Ottavini, Matteo Stipa, Anna Andreani, Francesco Piccioni: una squadra di pianisti eccezionali.
  • Primo Premio alla chitarrista Amorosi Cecilia: un’interpretazione da brivido.
  • Secondo Premio ai chitarristi Corradetti Nicolò e Felici Cristian: maestri delle sei corde.

Il momento clou è stato il primo premio assegnato all’orchestra della scuola, diretta dai maestri Francesco Albertini e Mauro Baiocchi. Il loro repertorio, che spaziava dalla musica classica a brani più moderni e frizzanti, ha affascinato tutti i presenti, dimostrando una versatilità e una passione fuori dal comune. Questi incredibili risultati sono il frutto dell’ instancabile dedizione degli studenti e dei loro insegnanti: Elisabetta Traini, Luigi Sabbatini, Mauro Baiocchi e Francesco Albertini. La musica, con la sua capacità di arricchire la mente e lo spirito, si conferma una componente essenziale nel percorso formativo dei ragazzi.

La dirigente scolastica, Alessandra Goffi, ha espresso una profonda soddisfazione per i traguardi raggiunti, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglie nel sostenere i giovani talenti. Questi successi dimostrano che all’ISC Borgo Solestà Cantalamessa la musica non è solo una materia di studio, ma un vero e proprio valore aggiunto che accompagna la crescita e la formazione degli alunni. Il Concorso Musicale Nazionale Lions Ortona città d’arte ha visto brillare le stelle di questo istituto. Questi giovani musicisti hanno dimostrato che con impegno, passione e supporto, i sogni possono davvero diventare realtà.